Your specialist partner forLithium Batteries & Batterie Packs
02 500 43 400

Quante batterie si riciclano davvero nel mondo?

Quante batterie si riciclano davvero nel mondo?

Negli ultimi anni si suppone che nel mondo si riciclino meno del 5% delle batterie al litio in circolazione perché i processi per il trattamento di esse siano molto costosi e inefficienti. Sono molte le correnti di pensiero per il quale la maggior parte delle batterie al litio vengono direttamente portate in discarica ma non è così. Uno studio della società di…

Ecco come creare batterie al litio utilizzando le buste di plastica

Ecco come creare batterie al litio utilizzando le buste di plastica

La plastica, al giorno d’oggi, è in cima alla lista dei problemi principali d’inquinamento mondiale. Un gruppo di ricerca formato da Purdue University (USA), Universidad Tecnològica de querètaro (Messico) e Centro de Ingenierìa y Desarollo Industrial (Messico) ha trovato il modo di utilizzare i sacchetti di plastica per produrre batterie al litio. Questi sono stati eliminati dal commercio circa dal…

Il premio nobel per la Chimica

Il premio nobel per la Chimica

Il premio Nobel per la Chimica 2019 è stato assegnato a John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino “per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio”. Con le loro ricerche hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo delle batterie ricaricabili che usiamo tutti i giorni, nei nostri smartphone, nei computer portatili e in migliaia di altri dispositivi…

Nikola Tesla

Nikola Tesla

Nikola Tesla, nato nell’attuale Croazia nel 1856, è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico, riconosciuto per il suo lavoro in campo tecnico-scientifico e in particolare per i contributi nel campo dell’elettromagnetismo. Le sue invenzioni hanno cambiato la vita quotidiana delle persone del XX secolo. Nel mondo attuale, molte delle azioni quotidiane che compiamo, a partire dall’ accensione dei nostri…

La batteria del futuro

La batteria del futuro

Due ricercatrici dell’università di Bologna, Francesca Soavi e Francesca De Giorgio, hanno sviluppato una batteria capace di immagazzinare da 3 a 5 volte l’energia rispetto ad  una tradizionale. Esse studiavano le forme di stoccaggio litio-aria da qualche anno;ma hanno capito il valore della loro scoperta solo vedendo che la batteria su cui stavano lavorando, dopo un mese di tempo, non…

Thermal Runaway

Thermal Runaway

DEFINIZIONE Nella chimica e nell’ingegneria chimica, con il termine Thermal Runaway ci si riferisce ad una situazione in cui un incremento di temperatura crea delle condizioni che determinano un ulteriore conseguente aumento di temperatura; ciò genera velocemente uno scostamento incontrollato delle condizioni di equilibrio del sistema.  Questo fenomeno, riferito alle batterie, può facilmente arrivare ad innescare un’esplosione, che in tal…